Graziano Mangoni

Graziano Mangoni nuovo presidente della Società per Palazzo Ducale

Graziano Mangoni succede a Gianpiero Baldassari, dopo 9 anni, nel ruolo di presidente della Società di Palazzo Ducale. «Sono molto onorato di questa nomina – ha commentato Mangoni, intervistato da Paola Cortese di cui riportiamo l’articolo – e voglio ringraziare tutti soci dell’assemblea che mi hanno eletto. In passato ci sono stati insigni personaggi che hanno ricoperto questo ruolo, mantovani illustri e studiosi, come la marchesa Giovanna d’Arco di Bagno, l’avvocato Pescasio e quello uscente, Baldassari, che nel corso dei suoi mandati ha svolto iniziative che hanno qualificato pubblicamente l’attività della società. Cercherò pertanto di continuare il lavoro di chi mi ha preceduto, anche se il momento non è dei più favorevoli a causa dell’inasprimento della pandemia. Continuerò certamente a mantenere uno stretto rapporto con la direzione di Palazzo Ducale, che è la prima mission della società, con un’attenzione particolare ai soci che sono la colonna portante di questo gruppo». Il primo a felicitarsi della nuova nomina è stato proprio Gianpiero Baldassari, ora past president. «Auguro buon lavoro a Graziano Mangoni che saprà svolgerlo al meglio, sono felicissimo della sua nomina. Personalmente sono giunto al termine di una bellissima esperienza durata dal 2005 ad oggi, con risvolti intensi anche sul piano umano. E’ arrivato il tempo di passare la mano ad altri consiglieri, meno stanchi di me, motivati e sensibili. Escludendo questi ultimi sfortunati periodi, lascio la Società in buona salute, abbiamo lavorato a pieno ritmo con risultati che sono stati apprezzati».


Mangoni è stato nominato dal nuovo consiglio, eletto il 24 ottobre e costituito da Franco Amadei, vice uscente che lascia l’incarico a Nicola Bernini, Gabriele Avanzini (tesoriere), Adriana Cremonesi (riconfermata segretario con l’affiancamento di Raffaella Businelli), Maurizio Ghizzi, Sandro Sarzi Sartori, Paola Cabrini, Alessandro Colombo e Aristide Ronconi. Revisori dei conti Monica Baldassari, Antonio Biffi e Stefano Trentini, probiviri Elio Benatti, Eva Castagnoli e Carlos Gonzaga di Vescovato.

Graziano Mangoni, nato a Mantova nel 1946, laureato in Economia e Commercio, è esperto di marketing e di comunicazione. Dopo un lungo trascorso professionale in Confindustria ha lavorato nei vertici di Banca Agricola Mantovana poi nel gruppo Monte dei Paschi di Siena, è stato anche direttore generale della Fondazione Bam. Su La Reggia di Dicembre 2020 alcune note biografiche del neopresidente.